logo della Repubblica italiana

Feedback segnalazioni sull’Accessibilità

Per accessibilità web si intende la possibilità, da parte dei sistemi informatici, di fornire i servizi anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee

Descrizione

Il Sito web dell’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. MODUGNO – R. MORO” BARLETTA è sviluppato sul C.M.S. (Content Management System) WordPress, si avvale del template WordPress per i siti delle scuole basato sul modello di siti per le scuole italiane creato nell’ambito del progetto Designers Italia della Presidenza del Consiglio, in accordo con il MIUR.

Progettato nel rispetto dell’autonomia scolastica e con l’obiettivo di creare un prodotto in grado di rispondere ai principali bisogni degli istituti scolastici, con codici strutturati, coerenti e utilizzabili per il maggior numero possibile di livelli di funzionamento.

Design Scuole Italia rispetta le nuove linee guida di design dell’Agenzia per l’Italia digitale rilasciate dal Team per la Trasformazione Digitale e le caratteristiche per i servizi web della Pubblica Amministrazione contenute nel Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2017/2019.

Il sito dispone in particolare di una barra di strumenti, funzionante nella visualizzazione desktop o mobile, che permette di renderlo personalizzabile in base alle varie necessità di disabilità.

Ciò permette di includere gli utenti che visitano il sito su uno screen reader o utilizzano solo la tastiera o altre tecnologie assistive.

Include anche coloro che hanno problemi di vista o sono daltonici, nonché utenti che sono facilmente distratti da informazioni e opzioni sconnesse o sovraffollate.

Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti.

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere all’indirizzo mail: baic8aa006@pec.istruzione.it
Di seguito, un modulo di contatto che permette di notificare al nostro Istituto eventuali difetti dei sistemi informatici, o richiedere che le informazioni siano rese accessibili e che i sistemi siano adeguati alla normativa.

Invio Feedback